Stampa

Gimigliano, 30 aprile

 

jazzI ragazzi della III media di Gimigliano, guidati dai loro docenti, hanno aderito alla giornata del “Jazz Day”, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR.

L’incontro in videoconferenza con il Maestro Dell’Anna ha inteso valorizzare il linguaggio del jazz attraverso le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione musicale. Improvvisazione che nasce dall’ascolto e dall’immediatezza nel raccogliere e nel reagire agli stimoli degli altri (caratteristica principale del Jazz), nonché prerogativa presente nei bambini e nei ragazzi. L'obiettivo? Giocare con i suoni e con le melodie al fine di sprigionare la creatività che i giovani hanno dentro, la loro fantasia immaginifica.

Il Maestro Dell’Anna, eseguendo brevi melodie classiche conosciute, ha presentato, in maniera estemporanea il modo di stravolgere tali melodie giocherellando armonicamente e melodicamente. Nel rispondere alle domande poste dagli alunni della classe terza della secondaria del plesso di Gimigliano, co-protagonisti della mattinata, e dai docenti si è esibito in brevi passaggi al pianoforte chiarendo cosa si può fare con un brano musicale e come si può trasformare anche dal punto di vista ritmico.

Alla prossima occasione di crescita insieme!