Stampa

matematica

E' ormai in partenza il progetto "Matematica&Computer" che coinvolgerà al pomeriggio, in orario extracurricolare, quasi tutte le classi della scuola secondaria di Tiriolo.

Da molti anni il nostro Istituto ha inteso accrescere il livello di consapevolezza dei ragazzi sulla relazione esistente fra i problematici interrogativi della Matematica e i futuristici traguardi delle Tecnologie, ovvero sull'uso cosciente, avveduto e critico delle risorse digitali.  

Nello specifico, seguiti dalla docente di Matematica, i nostri alunni svolgeranno le attività previste nell’aula di Informatica, utilizzando il software Matcos 3.1, 3.2 e 3.3. Il fine ultimo è coniugare la deduzione logico-sequenziale con il rigore linguistico, elaborare una corretta attività di programmazione allo scopo di risolvere situazioni critiche di tipo geometrico e aritmetico. Non solo: i nostri alunni, utilizzando opportunamente le proprietà geometriche delle figure piane e solide, impareranno a realizzare figure originali.

Il tutto condito dalle giuste dosi di divertimento gratificante, di sana competizione, di collaborazione solidale e di fervida fantasia.