×

Errore

Accedi con i tuoi nome utente e password
Stampa

guzzo2Tra tre settimane saremo protagonisti di un evento atteso con trepidante entusiasmo dalla nostra comunità.

Alludo all’intitolazione della nostra scuola a Giuseppe Guzzo, personalità di spicco del territorio in cui operiamo, personaggio dal grande spessore culturale e umano, intellettuale carismatico ed eticamente irreprensibile, uomo dal versatile ingegno.

Il 16 dicembre converremo dai vari plessi a Tiriolo, presso la casa della Cultura, che un’Amministrazione Comunale sensibile alle nostre esigenze ha messo prontamente a disposizione. Tale cerimonia è stata pensata non tanto per restaurare la memoria dell’intellettuale, del direttore, dell’ispettore tecnico, del saggista, del giornalista, bensì per celebrare una comunità, la nostra, che cresce e che si arricchisce all’ombra dei valori di una tradizione vicina nel tempo e nello spazio. Giuseppe Guzzo ha battuto la strada, ha segnato la rotta per noi che, sotto l’egida del suo autorevole messaggio, potremo cogliere le sfide del presente e proiettarci nel futuro, quali autentici incubatori di progresso.

La nostra scuola si sta spendendo da mesi per la realizzazione dell’evento, ma adesso è tempo di far convergere il nostro impegno in un cronoprogramma serrato che ci veda pronti per la manifestazione conclusiva e per la restituzione al territorio:

-    Settimana 25-30 novembre: tutti i plessi confermeranno l’attività (musicale, teatrale, poetica, performativa, artistica) che hanno scelto di presentare all’evento, comunicandola ai docenti Giuseppe Cugnetto e Maria Gigliotti; la Funzione strumentale dedita ai rapporti con l’esterno e l'ins. Licia Guzzo si coordineranno con l’Ufficio di Segreteria per questioni tecnico-organizzative e si interfacceranno con gli enti locali ai fini del trasporto.

-   Settimana 2-7 dicembre: i referenti dei plessi perfezioneranno le loro attività e si coordineranno con i referenti summenzionati per stabilire le date in cui realizzare le prove generali a Tiriolo; a cura dei responsabili di plesso verrà definita una delegazione per ogni plesso perché partecipi all’evento, così da organizzare in tempo il trasporto in partnership con l’ente locale.

-     Settimana 9-14: prove generali a Tiriolo.

Con l’augurio di una cooperazione fattiva

Il dirigente scolastico